Le migliori creazioni in cartone per gatti

I gatti amano il cartone: questa è una verità inconfutabile. Esso infatti è un materiale versatile che viene apprezzato dai nostri amici sia per graffiare e farsi le unghie che per dormirci sopra e giocarci.

Il cartone però è anche un buon elemento per realizzare prodotti per gatti in quanto si presta ad assumere diverse forme, è relativamente poco costoso e, soprattutto, è amico dell’ambiente. Infatti i prodotti di cartone per gatti possono essere tranquillamente riciclati quando sono stati usati e anche “consumati”.

Ma perché i gatti amano tanto il cartone? La scienza non ha una risposta univoca, ma si può azzardare qualche teoria. Innanzitutto ha un’alta capacità di assorbimento degli odori: una caratteristica importantissima, questa, per degli animali, come i gatti, che hanno la tendenza a marcare il territorio strofinandosi su qualsiasi superficie. In questo modo è come se dichiarassero: “Questo è mio!”.

Oltre agli odori i gatti lasciano anche dei segnali visivi, una specie di marchio per dimostrare il possesso. In questa prospettiva il cartone rappresenta la superficie perfetta perché ha la giusta consistenza: i mici lasceranno il segno distintivo e nello stesso tempo si faranno anche la manicure.

In giro si trovano vari prodotti di design per gatti, che non sono soltanto pezzi di cartone incollati tra di loro, ma anche e soprattutto degli oggetti dotati allo stesso tempo di funzionalità e di un’estetica particolarmente attraente.

Graffiatoi di cartone

È piuttosto comune la scena che vede il nostro gatto fiondarsi dentro una scatola di cartone, non appena l’abbiamo svuotata del suo contenuto, e incominciare a graffiarlo o a giocarci. Ma se non vogliamo vedere scatole in giro per casa, ci conviene dare un’occhiata a queste alternative di tiragraffi realizzati con il cartone ondulato.

Il modello di sinistra, realizzato dalla Cat Above, è una tavola di cartone ondulato inserito all’interno della base di un tavolino di legno: diventa in questo modo sia elemento d’arredo che tiragraffi.
Il secondo modello è il tiragraffi della Longboard, un prodotto meno impegnativo e più stiloso, che dà la possibilità di scegliere la fantasia e il colore delle superfici alle estremità. Inoltre è abbastanza lungo e consente di far allenare il gatto in esercizi di equilibrio.
Infine abbiamo il Kitty Speed Bump della Catpods, pensato soprattutto per gattini.

Tiragraffi e Lettini di cartone

Passiamo ora a una tipologia di tiragraffi di cartone di qualità superiore: non si tratta di semplici tiragraffi ma anche di deliziosi lettini creati totalmente in cartone. Questi modelli, più che accessori per felini, sembrano dei complementi di arredo, e, sebbene ai gatti piacerà molto graffiarli, li ameranno ancora di più per giocarci o per dormirci sopra.

Ecco i due nuovi modelli di tiragraffi in cartone della PetValley, disegnati e prodotti interamente in Italia e acquistabili online. Questi eleganti articoli permettono al nostro gatto di farsi le unghie, schiacciare un sonnellino in piena comodità e anche trastullarsi; allo stesso tempo però rappresentano delle vere e proprie suppellettili per la casa.

Realizzati prevalentemente con cartone riciclato e con colle atossiche e inodori, i tiragraffi della PetValley sono attenti all’ambiente e riciclabili al 100%. Inoltre grazie alla loro forma sono reversibili per poter essere usati più a lungo: costruiti con materiale robusto, sono stati ideati affinché le unghie del gatto riescano a perforarne solo lo strato più superficiale; inoltre con le loro dimensioni offrono spazio sufficiente anche a 2 o più gatti adulti di razza grande. Con un Design tutto Italiano e dai colori naturali, si integrano perfettamente con l’arredamento di casa.

Il sistema modulare della Katris è un ottimo prodotto in cartone per far arrampicare i gatti. Questi pezzi dalle forme geometriche, che ricordano il famoso gioco Tetris, si combinano insieme permettendo di creare soluzioni personalizzate. Si possono costruire sia in verticale che in orizzontale ed è possibile anche aggiungere oggetti all’interno.

I gatti amano sia gli spigoli che le curve e i prodotti in cartone si prestano bene per garantire loro queste qualità. Lo Scratch Lounge è un bell’esempio di graffiatoio di cartone ondulato con alcune parti in rilievo, che permette ai gatti anche di riposare e di essere utilizzato come cuccia. Inoltre il fondo è reversibile e rinnovabile semplicemente con l’acquisto dei ricambi.

Cucce di cartone

Le cucce o i nascondigli di cartone sono ormai un prodotto di tendenza, soprattutto all’estero. Queste piccole tane rappresentano per i nostri amici un posto dove rifugiarsi dalla confusione della casa: basta posizionarne una o due nella stanza preferita dal gatto e sicuramente lo troveremo dentro, acciambellato o sdraiato, con tutta probabilità cullato dal suono delle fusa..

Il Kittyblock è un grande cubo di cartone dove il nostro gatto potrà entrare sia per nascondersi che per riposare. E possibile sistemarlo sopra altri cartoni dello stesso tipo per creare un tiragraffi sviluppato in altezza su cui il micio potrà tentare intrepide scalate.
Il Catpods Original è un modello molto carino, a forma di tunnel, realizzato anch’esso in cartone con piccoli oblò sui lati per sbirciare o per infilare le zampe.

Ecco un altro modo per creare un habitat personalizzato per gattini. È Catty Stacks, facile da montare, formato da cubi di cartone che si adattano insieme per creare passaggi e strutture su cui arrampicarsi. I cubi Catty possono essere così personalizzati per creare la forma che si desidera.
E disponibile in diversi colori e due tipi di stampa.

Se miriamo invece a far divertire il nostro micio, queste casette di cartone non solo creano ottimi nascondigli, ma ci danno anche la possibilità di scattare foto spassose: Meowses Cat Case dispone infatti di due disegni spiritosi, il Medicate e il Milk Bar.

Giochi di cartone

Infine, cosa non meno importante, non dobbiamo dimenticare che il cartone può diventare anche un gioco per il nostro gatto: si tratta infatti del materiale perfetto da mordere e ghermire. Ecco alcuni giocattoli di cartone per gatti:

Flips, un disco volante per gatti eco-friendly: si tratta di anelli volanti e palline di cartone che il gatto può inseguire in giro per casa, prima di ritirarsi dentro il suo rifugio di cartone per un pisolino. Flips è disponibile nel formato di un foglio con 12 dischi e tre palle.

E se vogliamo rendere complicato il gioco, ecco un bel puzzle per il nostro gatto: Cat Amazing, un rompicapo che ha diversi livelli di gioco.

E non dimenticate di dare al vostro gatto anche qualcosa da scalciare. Il Treno della metropolitana Hug & Kick della theskyscratcher è l’oggetto giusto: manca solo il biglietto.

Scrivi quale preferisci nei commenti!