5 alternative cool ai tiragraffi ad albero

5 alternative cool ai tiragraffi ad albero

È un dilemma molto comune tra gli amanti dei gatti: desideriamo qualcosa che soddisfi il loro bisogno di arrampicarsi in alto e giocare, ma allo stesso tempo non ci rassegniamo a trasformare il nostro salotto in una specie di sala giochi e raccoglitore di tiragraffi ad albero ricoperti di moquette.

Non c’e bisogno di preoccuparsi, esistono molte alternative ai tiragraffi tradizionali. Eccone alcune:

Amache

Le amache per gatti sono degli oggetti divertenti e funzionali per trasformare lo spazio sotto le sedie in una zona utilizzabile per i nostri amici! Possiamo trovare amache per gatti prefabbricate e disponibili in quasi tutti i tessuti in modo da abbinarle al nostro arredamento come più ci piace. Oppure possiamo facilmente creare l’amaca che preferiamo utilizzando tessuto di scarto e cinghie o velcro intorno alle gambe di una sedia.

Mensole a muro

Gli scaffali a muro stanno diventando sempre più popolari come un’alternativa salvaspazio e attraente per i nostri felini. Non è un segreto infatti che i gatti amano arrampicarsi in alto e sorvegliare i loro domini da un trespolo. A questo scopo possiamo trovare mensole per gatti per abbinarle a qualsiasi arredamento e di qualunque budget, oppure, se siamo abili con il fai da te, possiamo crearne una personalizzata con gli scarti di legno e moquette.

Sedili alla finestra

Le finestre sono un altro spazio che normalmente viene completamente inutilizzato – fino a quando non ci viene l’idea di considerarle una postazione ad hoc! Infatti non è difficile accorgerci che il posto vicino alla finestra è uno dei preferiti del nostro gatto per riposare, prendere il sole e sedersi in prima fila per guardare fuori lo spettacolo della vita che tanto amano: insetti, lucertole, il volo di un uccello, ma anche un odore particolarmente appetitoso, o un suono che richiami alla memoria vecchie abitudini predatorie. Il tutto al riparo di un vetro per godersi lo show senza esserne particolarmente coinvolti, da buon osservatore come soltanto il più piccolo dei felini sa essere. Perciò se vogliamo fare un regalo davvero gradito non dobbiamo far altro che acquistare sedili per finestre che si attaccano ai vetri con potenti ventose o anche sedute da installare sul davanzale.

5 alternative cool ai tiragraffi ad albero

Tiragraffi per la porta

Come si intuisce dal nome, i tiragraffi ad albero per porte sono dei supporti allungabili che si appendono a qualsiasi porta. Sono un’ottima alternativa a un albero tradizionale perché spesso hanno lo stesso numero di livelli ma richiedono un ingombro molto più ridotto. Sarebbe bene scegliere una porta che non viene aperta molto spesso, come quella di un armadio, o di uno stanzino inutilizzato, in modo che il gatto non sia continuamente disturbato dalle aperture e chiusure: potrebbe risentirsi e farcela pagare con qualche graffio sul divano nuovo o una fastidiosa scorribanda notturna a rovinare il nostro prezioso momento di riposo.

5 alternative cool ai tiragraffi ad albero

Libreria

Ai gatti non importa se i mobili alti su cui amano salire sono stati pensati per essere usati da loro o se erano originariamente destinati ad altro scopo: fin tanto che avranno un luogo alto e robusto dove arrampicarsi, saranno felici praticamente ovunque. Ci basterà sgombrare uno spazio sulla libreria, magari aggiungendo anche un cuscino morbido e colorato sullo scaffale, e nell’arco di pochissimo tempo troveremo il nostro amico immerso tra i libri che ci sono più cari.

Infine ci sono i tiragraffi di design in cartone ondulato che sembrano veri e propri mobili e complementi d’arredo e risultano molto belli nell’arredamento di ogni casa.
Dai un’occhiata a questa collezione di mobili per gatti: sono davvero moderni ed eleganti.

Quando il Tiragraffi di Design
diventa arredamento

PetValley realizza tiragraffi di Design progettati pensando non solo al benessere del gatto all'interno della casa. Sono anche per te.

Scopri tutti i modelli